Tenet

Info:
Azione, Fantascienza, Thriller / 149 min.
Gran Bretagna, USA / 2020
Regia: Christopher Nolan
Cast: John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Aaron Taylor-Johnson, Clémence Poésy, Michael Caine, Kenneth Branagh, Dimple Kapadia, Himesh Patel, Fiona Dourif, Andrew Howard, Martin Donovan
Distributore: Warner Bros. Pictures
Uscita Italia: 26 agosto 2020
Produzione: Warner Bros. Pictures, Syncopy

Tenet, il film diretto da Christopher Nolan, è ambientato nel mondo dello spionaggio internazionale, dove le nazioni si uniscono, al di là dei loro interessi, per risolvere un enigmatico intrigo. Al Protagonista (John David Washington), un agente ben addestrato e molto sensibile, viene assegnato un importante compito: fermare quella che potrebbe rivelarsi come un'apocalisse planetaria, una minaccia peggiore dell'Armageddon. Ma in questa ardua missione non sarà solo, in suo aiuto accorrerà un partner (Robert Pattinson) e sua vecchia conoscenza. L'unico modo per salvare il mondo sembra essere racchiuso in una misteriosa parola, Tenet. Per fronteggiare la minaccia globale, infatti, i due agenti speciali dovranno svolgere le loro azioni in qualcosa al di là del tempo reale e dovranno essere in grado di attuare una manipolazione temporale, nota come inversione. Non si tratta di un viaggio nel tempo, ma di un’alterazione del flusso, che apporta una deviazione del corso naturale cose. L’inversione è l’idea della materia con una sua entropia invertita, quindi attraversa il tempo in senso inverso, relativamente a noi. È un’arma a doppio taglio, perché se impiegata su larga scala potrebbe diventare una forma di terrorismo e allo stesso tempo è il mezzo più efficace che il Protagonista e il suo partner hanno per salvare l’umanità ed evitare una terza guerra mondiale. Il film presenta un cast d'eccellenza, formato, oltre che dai due protagonisti principali, da Aaron Taylor-Johnson, Elizabeth Debicki, Himesh Patel e altri grandi nomi, come Kenneth Branagh e Michael Caine. Tenet è l'undicesimo lungometraggio di Christopher Nolan, uno dei più amati e influenti registi del cinema contemporaneo, nonché uno dei pochi in grado di essere amatissimo dalla critica ma anche di incassare tantissimo: i suoi film hanno finora portato a casa più di 4,7 miliardi di dollari. Gli incassi di Nolan gli permettono di poter interloquire con le produzioni tenendo il coltello dalla parte del manico, e testimonianza di questo è stata una recente querelle tra lui e la Warner sulla data d'uscita del film, con il regista - che l'ha spuntata - intenzionato a far uscire il film a luglio come previsto per aiutare i cinema in difficoltà dopo il lockdown imposto dalla pandemia, e la Warner che pare avrebbe desiderato attendere che le condizioni migliorassero ulteriormente e un numero ancora maggiore di cinema nel mondo fossero tornati in attività. Annunciato all'inizio del 2019, con il titolo di lavorazione Merry Go Round, Tenet è rimasto avvolto da un mistero che si risolverà solo con la sua uscita in sala. Con un budget di 205 milioni di dollari, il più alto mai avuto a disposizione dal regista, Tenet è stato girato dal maggio del 2019 in sette diversi paesi: Danimarca ( a Rødbyhavn e nel parco eolico offshore di Rødsand), Estonia (Tallin), India (Mumbai), Italia (la Costiera Amalfitana), Norvegia (a Oslo, presso il Teatro dell'Opera e nel quartiere di Tjuvholmen), Regno Unito (Londra) e Stati Uniti d'America (Victorville, in California). Come già accaduto in passato per i film di Nolan, la sceneggiatura del film è stata tenuta riservatissima; John David Washington e Robert Pattinson, protagonisti del film, l'hanno potuta leggere per la prima volta solo in una stanza chiusa a chiave, e a Michael Caine, che ha girato tutte le sue scene in un solo giorno, sono state consegnate unicamente le pagine coi suoi dialoghi. Della trama si è a lungo saputo solo che si tratta di una storia di spionaggio al cui centro c'è una minaccia globale peggiore dell'olocausto nucleare che i protagonisti devono sventare, e dai primi trailer si è capito che nel film qualcosa fa funzionare il tempo in modo particolare, e che tutto ruota in questo senso attorno a un misterioso concetto, quello dell'"inversione temporale". Così recentemente ha dichiarato Nolan: "Tenet ha a che fare col tempo e coi diversi modi in cui può funzionare. Non voglio fare lezioni di fisica, ma l'inversione è questa idea della materia che ha la sua entropia invertita, quindi attraversa il tempo in senso inverso, relativamente a noi". Girato dal diretto della fotografia Hoyte van Hoytema con una combinazione tra pellicola 70mm e IMAX, Tenet promette livelli di spettacolarità mai raggiunti prima da Nolan, nemmeno quelli dell'acclamato Inception, film che in molti ritengono strettamente legato a questo nuovo, anche se non attraverso un tradizionale legame di prequel-sequel. Dice Nolan: "Credo che di tutti i film che ho fatto questo sia forse quello più orientato verso l'esperienza del pubblico, l'esperienza sul grande schermo. È un film in cui l'immagine e il sonoro devono essere assaporati al cinema su un grande schermo e siamo davvero molto elettrizzati per il fatto che possiate vedere quello che abbiamo fatto. In passato abbiamo fatto dei grandi film, ma in questo l'ampiezza globale e il livello di azione va oltre qualsiasi cosa abbiamo mai tentato prima. Credo che ad aiutarci a raggiungere questo livello sia stata l'esperienza ricevuta dagli action che abbiamo fatto in passato." Ci sono tanti incastri, raccordi e spiegoni nel film di Christopher Nolan, ma se ci limitiamo alla dimensione più immediata Tenet è uno dei suoi film più chiari, lineari e, a sorpresa, si prende in fondo poco sul serio. Tutto merito della dimensioone ludica legata al genere che questa volta sceglie per fare compagnia alla sciene fiction: lo spionaggio. Occultare e mentire sono le regole d'ingaggio per i protagonisti del film e per il genere più trasformista che ci sia. Rimane una freddezza di fondo incapace di farci provare empatia per i destini dei protagonisti, ma qui vince la dimensione del gioco fra buoni e un cattivo capriccioso, per salvare o distruggere il mondo. VIsivamente colpisce e suscita stupore e meraviglia, procrastinando la consueta battaglia di Nolan contro il digitale, usando al minimo la computer grafica e dando addirittura all'Algoritmo, croce e delizia della nostra era, il ruolo di vero cattivo.

 

  • Cinema Verdi